22/12/10

IL COMPLEANNO (DAVID'S BIRTHDAY)


PLOT:
A group of friends rent a magnificent house by the sea to spend the summer together. The unexpected arrival of Shary and Diego's son David sets something off in everyone, especially Matteo, an accomplished psychoanalyst who is married to Francesca. David's lonely and enigmatic uncle Leonard senses the reasons behind the dangerous tension, hidden beneath layers of silence and friendly banter. This vacation will indelibly mark everybody's life.

TRAMA:
Due coppie di amici, Matteo e Francesca, Diego e Shary decidono di trascorrere insieme l'estate in una casa sulla spiaggia ai piedi del monte Circeo. Matteo, affermato psicanalista quarantenne, è sposato con Francesca con la quale ha una bambina di cinque anni, Elena. Matteo é sempre stato profondo, riflessivo e il suo rapporto con Francesca, forse non esplosivo, é comunque solidissimo e felice. Diego è da sempre un eterno ragazzo, che con fatica ha subìto la scelta di fare l'avvocato; giovanissimo ha messo incinta una ragazza americana, Shary, dalla quale ha avuto un figlio, David. Shary e Diego vivono un rapporto passionale ma fortemente instabile. David, cresciuto negli Stati Uniti, dove ora frequenta il college, rientra dopo cinque anni in Italia per passare le vacanze con la famiglia. All'arrivo di David, Matteo comincia a provare un senso di profondo turbamento nei confronti del ragazzo alimentando un clima sempre piu' teso. Solo Leonard, tornato da uno dei suoi viaggi in giro per il mondo, per trascorrere qualche giorno con le due coppie, sembra percepire ciò che sta accadendo. Gli equilibri cominciano a scricchiolare, una progressiva tensione sembra corrodere le due famiglie, i rapporti tra Matteo e Francesca si incrinano ed anche tra Shary e Diego esplodono antichi dissapori. Leonard, dopo aver tentato invano di avvertire la sorella e mettere in guardia Matteo, decide di partire, lasciando i protagonisti al loro inevitabile destino.


Here (megaupload / with Eglish subs)

3 commenti:

  1. Drammatico ma davvero stupendo!
    Grazie Kyliah!

    ps: sai se sia uscito in italia (al cinema) questo film?

    RispondiElimina
  2. eh già è davvero drammatico ma bello! Purtroppo è andato solo in alcune sale ma non in tutte, ma d'atronde c'era da aspettarselo no? Penso comunque che possiamo essere contenti del fatto che comunque un film del genere sia stato fatto in Italia e che abbia avuto accesso ai cinema anche se in forma limitata. E' un gran passo avanti rispetto al film giorni che personalmente trovo assurdo e pessimamente recitato.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, sono contenta infatti che sia una "nostra" produzione, mi spiace solo che non tutti sappiano della sua esistenza, vista anche la popolarità degli attori che lo interpretano!
    Grazie ancora :)

    RispondiElimina